Catinaccio: palestra a cielo aperto

L’estate a Vigo di Fassa è sinonimo di belle passeggiate. Chi non è mai stato ammaliato dalle Dolomiti e dalla voglia di voler raggiungere quelle cime splendide?

Un desiderio facile da soddisfare visti i 2240 km di itinerari, 1252 km di sentieri e 1190 km di strade sterrate. La scelta è ampia: dalle facili passeggiate di fondovalle, ai sentieri più impegnativi che risalgono foreste e rocce fino ai trekking in quota che richiedono allenamento, ma che portano molte soddisfazioni.

Non resta che l’imbarazzo della scelta per poter affrontare al meglio una giornata in montagna in compagnia in estate. Quindi zaino in spalla e via!

Passeggiate facili

  • da Ciampedie a Gardeccia: un classico per le famiglie con bambini che trascorrono le vacanze a Vigo di Fassa! Si prende la funivia da Vigo di Fassa e in pochissimi minuti si raggiunge il pianoro del Ciampedie da cui si gode di un panorama unico nel suo genere. Dopo un breve tratto di discesa un sentiero ampio e pianeggiante attraversa il bosco e conduce alla conca di Gardeccia. Da qui è possibile percorrere lo stesso sentiero e tornare indietro o scendere anche con i bus navetta fino a Pozza di Fassa.
  • da Vigo di Fassa a Soraga: dal centro del paese si scende fino alla bella chiesa di San Giovanni, attraversando la strada statale si raggiunge la pista ciclabile attraverso un sentiero in discesa. Raggiunta la pista ciclo-pedonale e procedendo a destra si raggiunge il paese di Soraga, distante meno di 4 Km. Consigliato soprattutto alle famiglie con bambini che potranno giocare nel bel parco giochi del paese.

Sentieri nei dintorni di Vigo di Fassa